Supply chain e logistica

Tracciare e monitorare beni ed asset non è mai stato così facile e conveniente

Riducendo significativamente complessità e costi di gestione totali le soluzioni 0G-ready offrono flessibilità, convenienza ed efficacia per una visione end-to-end dell’intera supply chain a supporto dei processi aziendali. Le applicazioni sono numerose, dalla localizzazione delle merci al monitoraggio dei flussi e/o delle condizioni di trasporto, all’ottimizzazione del parco beni gestito. 

EIT Smart Supply chain e logistica

Riduzione costi operativi

EIT Smart Supply chain e logistica

Ottimizzazione parco asset circolante

EIT Smart Supply chain e logistica

Riduzione tassi di perdita

EIT Smart Supply chain e logistica

Riduzione lead time di attraversamento

EIT Smart Supply chain e logistica

Aumento del livello di servizio

EIT Smart Supply chain e logistica

Monitora i flussi lungo la supply chain

Supply Chain complesse, caratterizzate dall’interazione di diversi attori e numerosi scambi, richiedono strumenti semplici ma efficaci per garantire il giusto livello di visibilità ed il corretto flusso di beni ed informazioni. Grazie ai bassi consumi energetici ed alla semplicità delle soluzioni basate su rete 0G è possibile monitorare automaticamente ed efficientemente la posizione e lo stato di beni lungo la supply chain, sia in facilities interne che esterne, minimizzando i costi operativi di gestione della soluzione. grazie alla tecnologia 0G Sigfox (inserire link interno a 0G Sigfox) oggi è possibile ottimizzare i processi, supportare il demand & supply planning e fornire un nuovo valore al cliente.

EIT Smart Supply chain e logistica

Aumenta la sicurezza

Veicoli e beni ad alto valore sono da sempre a rischio furto. Grazie ai bassi consumi energetici ed alla capacità di resistenza al jamming (schermatura del segnale radio) della tecnologia 0G Sigfox è ora possibile localizzare e recuperare merci e asset rubati grazie a tracker nascosti che permettono di completare i sistemi tradizionali quali antifurti satellitari e dispositivi GPS su rete cellulare. 

EIT Smart Supply chain e logistica

Ottimizza la gestione degli asset a ciclo chiuso

L’utilizzo di imballaggi industriali a rendere (RIP – Returnable Industrial Packaging) è una pratica consolidata ed in aumento in quanto permette di incrementare il livello di sostenibilità della produzione a fronte di una maggiore complessità di gestione. Obiettivo di ogni sistema di gestione di asset a ciclo chiuso è la massimizzazione del livello di controllo (visibilità), l’ottimizzazione dei processi di allocazione e la minimizzazione del numero di asset persi. Localizzare e tracciare gli asset aziendali in luoghi quali magazzini, aree espositive, nodi logistici, etc., è infatti importante in quanto furti o smarrimenti impattano su costi, l’esperienza cliente e talvolta la sicurezza. Grazie ai bassi consumi energetici ed alla semplicità delle soluzioni basate su rete 0G Sigfox è possibile localizzare automaticamente tali asset tramite l’apposizione di device a basso impatto e dalla durata pluriennale superando i limiti dei sistemi tradizionali.

SCOPRI DI PIÙ