Utilites e servizi energetici

Ottimizzare le operations e raccogliere dati sui consumi

Riducendo significativamente complessità e costi di gestione totali le soluzioni 0G-ready offrono flessibilità, convenienza ed efficacia per una gestione efficiente delle utilities. Le applicazioni sono numerose, dall’acquisizione da remoto dei dati di consumo al monitoraggio dell’erogazione di energia elettrica, dalla rilevazione di guasti e perdite fino alla raccolta di dati sulla qualità dell’acqua potabile. I vantaggi sono notevoli, a livello di monitoraggio ed identificazione di eventuali guasti o anomalie, manutenzione predittiva e pronto intervento in caso di necessità.

Riduzione costi operativi

Aumento visibilità e controllo

Controllo consumi e riduzione perdite lungo la rete

Aumento del livello di servizio

Riduzione costi di manutenzione

I vantaggi per le Utilities

Raccogli senza sforzo dati di consumo

Monitora i consumi e ottimizza le operations tramite l’implementazione di smart meter 0G Sigfox-ready  autoalimentati, con una lunga durata della batteria. Tramite l’acquisizione da remoto dei dati di consumo è infatti possibile automatizzare i processi di fatturazione, offrire nuovi servizi all’utenza, monitorare il servizio di erogazione e rilevare tempestivamente perdite e guasti lunga la linea di distribuzione.

Aumenta la sicurezza

 Grazie alla disponibilità di diversi sensori IoT 0G Sigfox-ready opportunamente distribuiti è possibile monitorare efficientemente parametri quali livelli dell’acqua, la pressione, la temperatura, la torbidità, il pH, la salinità dell’acqua etc. al fine di monitorare la qualità dell’acqua potabile e ottimizzare le operazioni di trattamento delle acque. Analogamente ricevere avvisi in tempo reale su, ad esempio, potenziali rotture o perdite, minimizza il rischio di gravi danni agli impianti ed aiuta a prevenire disastri ambientali.

Monitora le strutture di back-up ed ottimizza le attività di manutenzione

L’uso di specifici sensori IoT 0G Sigfox per rilevare eventuali guasti o allarmi, unitamente alla possibilità di monitorare lo stato di tutte le fonti di alimentazione di back-up, effettuare diagnosi a distanza ed ottenere avvisi immediati in caso di anomalie consente di ottimizzare le attività di manutenzione, intervenendo in maniera puntuale e tempestiva grazie alla maggiore visibilità acquisita.

Mantieni le scorte a livelli ottimali

I dispositivi IoT 0G Sigfox-ready offrono una soluzione economica ed efficace per il monitoraggio remoto e accurato del livello dei serbatoi, eliminando costosi controlli manuali.

Monitora i pali dell'elettricità

Tramite l’installazione di appositi dispositivi IoT 0G Sigfox-ready è possibile monitorare l’inclinazione dei pali ed automatizzare la generazione di allarmi al personale di manutenzione nell’eventualità si verifichi un evento importante (forte vento, caduta di alberi sul cavo, incidente, etc.).

SCOPRI DI PIÙ