Agricoltura e ambiente
Connettere il campo e ottimizzare le tecniche colturali
L’agricoltura è uno dei settori che più può beneficiare della rivoluzione digitale come testimoniano le diverse iniziative e startup nate negli ultimi anni legate alla “smart agriculture”. È sempre più evidente, infatti, come l’utilizzo di dati a supporto delle pratiche agricole, in un settore tradizionalmente lontano dal digitale, permetta di migliorare le rese e/o di ridurre la quantità di fitofarmaci, fertilizzanti ed acqua utilizzati, così come di ottimizzare le attività riducendo il carico di lavoro legato ad attività a basso valore aggiunto.
Bassi consumi energetici
Controllo remoto
Ottimizzazione trattamenti fitosanitari
Risparmio idrico
Aumento qualità prodotto
Agricoltura di precisione
Monitora con precisione le condizioni meteorologiche accedendo alle informazioni in tempo reale su precipitazioni, variazioni di temperatura, forza del vento, pressione dell’aria e umidità dalla tua stazione meteo IoT 0G Sigfox-ready e raccogli anche i dati su temperatura, umidità e conducibilità del suolo. La combinazione di tali dati con modelli agronomici offre un valido supporto per la previsione delle principali patologie permettendo di conseguenza l’ottimizzazione delle attività di prevenzione e cura delle colture.
Gestisci il bestiame
Grazie all’uso di tracker GPS specificatamente disegnati per tale tipologia di applicazioni è possibile raccogliere informazioni in tempo reale sulla posizione GPS, la velocità, la temperatura corporea ed i livelli di stress del bestiame aumentando il livello di cura e controllo dello stesso.
Monitora i livelli di riempimento di silos e serbatoi
Sapere esattamente quanto grano, mangime, acqua e carburante sono contenuti nei silos e nei serbatoi permette una pianificazione efficiente volta alla riduzione dei costi e all’automatizzazione del processo di rifornimento.
Proteggi aziende agricole ed annessi
Gli allarmi intelligenti di sensori 0G Sigfox-ready non dipendono dalla presenza di elettricità o WiFi, quindi sono semplici da installare e sufficientemente versatili per soddisfare le sfide uniche dei siti agricoli in località remote.
Controlla gli alveari
Ridurre i tassi di mortalità in eccesso monitorando da remoto la “salute” degli alveari è possibile tramite la tecnologia 0G Sigfox. Inoltre, tramite l’integrazione di un dispositivo provvisto di sistema di monitoraggio delle manomissioni delle arnie e alerting in caso di furto, è possibile controllare da remoto la posizione dell’arnia e rintracciarla in caso di furto.