EIT Smart & BDF: Una partnership vincente

Per EIT Smart le partnership sono fondamentali poiché permettono di creare innovazione e di offrire soluzioni IoT complete “chiavi in mano” e ad alto valore aggiunto.

Ne è un esempio concreto quella stretta con BDF Sicurezza & Automazioni, azienda di Latina che progetta e distribuisce soluzioni per la sicurezza e l’automazione a protezione di beni e persone. I campi applicativi sono molteplici, dal settore residenziale a quello bancario, dall’esercizio commerciale all’aeroporto. BDF opera su tutto il territorio del centro Italia dove è il punto di riferimento degli operatori specializzati e prevede un’espansione a livello nazionale grazie al supporto di EIT Smart.

BDF e la rete 0G Sigfox di EIT Smart

L’azienda laziale ha scelto la tecnologia 0G Sigfox, di cui EIT Smart è unico operatore in Italia, per connettere e far dialogare i propri sistemi. La scelta è caduta sulla tecnologia 0G di Sigfox per le caratteristiche innovative e di sicurezza di questo protocollo di comunicazione IoT quali:

Il basso consumo energetico e di conseguenza la possibilità di utilizzare un’alimentazione a batteria per gli oggetti

La resistenza alle interferenze ed al jamming

Il lungo raggio di comunicazione e quindi le grandi distanze coperte fra oggetto comunicante ed antenna ricevente

La ridondanza del segnale emesso e la ricezione in modalità “broadcast” che garantisce un elevatissimo livello di servizio

La semplicità e velocità di “set-up” dell’oggetto essendo il protocollo già direttamente implementato nel modulo di comunicazione, rendendo di fatto la soluzione “plu&play

Infatti, la rete 0G Sigfox, a differenza delle altre reti LPWA e cellulari, è altamente resistenze alle interferenze, garantendo un provata caratteristica anti jamming, ossia una resistenza ai jammer che si trovano comunemente in commercio. Essi sono dispositivi in grado di disturbare le frequenze emesse dai sistemi di sicurezza, spesso utilizzati da malviventi per neutralizzare l’intero sistema d’allarme.
BDF ha fin da subito capito le potenzialità della tecnologia 0G Sigfox e l’ha scelta come sistema di comunicazione principale del suo prodotto faro, il ControlHub 4 Inputs, un trasmettitore radio IoT pronto all’uso, a 4 ingressi, non jammerabile, autoalimentato, che permette di rilevare e comunicare la variazione di stato senza bisogno di rete elettrica, GSM o Wi-Fi.
ControlHub 4 Inputs, benché concepito per la sicurezza e l’automazione, è applicabile in moltissimi altri campi del mondo IoT, come ad esempio la domotica.

EIT Smart e BDF: una partnership vincente

I progetti vincenti di EIT Smart e BDF

Dalla collaborazione tra EIT Smart e BDF sono nati progetti molto interessanti e innovativi con aziende che operano in diversi settori.

Elettroimpianti GF è azienda che si occupa di progettare e realizzare impianti elettrici, idraulici, clima, informatici e di gestirne la manutenzione. Ha implementato ControlHub come sistema di back up non jammerabile per gestire sistemi di controllo delle pressioni, dei guasti termici e della mancanza di rete sui quadri di alimentazione delle pompe sommerse, interventi chiave per monitorare il funzionamento degli impianti ed evitare le interruzioni di servizio.

Omega Technology, leader nel settore della domotica, progetta e realizza impianti domotici su misura ed offre soluzioni innovative e personalizzate per rendere la casa più intelligente, confortevole e sicura. Propone ControlHub come secondo vettore non jammerabile per il monitoraggio dei quadri elettrici della pubblica illuminazione e degli apparati TVCC.

Per Zerotecnica, un’azienda che da oltre 40 anni progetta, fornisce ed installa “sistemi di sicurezza” ad alta tecnologia, affidabili e di qualità, e Seal Security Center, società che offre ai suoi clienti una centrale operativa H24 per offrire la sicurezza che tutti i sistemi collegati siano sotto costante controllo, BDF ha installato diversi prodotti della famiglia AlarmHub per il controllo degli accessi e della sicurezza di edifici, magazzini ed impianti di distribuzione di carburanti. Ad esempio per Seal Security Center, BDF ha installato ControlHub per monitorare come soluzione di back-up non jammerabile impianti di distribuzione carburanti e magazzini di stoccaggio.

L’ecosistema fa la forza

Per noi di EIT Smart, fornitore di una tecnologia IoT innovativa, è essenziale creare un ecosistema di partners affidabile e scalabile. La nostra missione non si limita solo all’installazione e gestione di una rete LPWA, ma anche a supportare ed agganciare fra loro tutti gli anelli della catena del valore del mondo IoT, quali produttori di chipset, inventori e creatori di hardware, fornitori di applicativi software. L’IoT è un gioco di squadra e noi siamo decisi a giocare a fondo il nostro ruolo di aggregatore di tecnologia!

Ecosistema EIT Smart e BDF