Unabiz e Harada insieme per lanciare una nuove soluzioni per il tracciamento nel settore automobilistico.

UnaBiz ha avviato una collaborazione con l’azienda giapponese Harada Industry, specializzata nella progettazione e produzione di antenne per il mercato automobilistico, per sviluppare un’innovativa gamma di soluzioni per il monitoraggio dei veicoli quali un nuovo “tracker adesivo” basato sulla tecnologia 0G Sigfox e una nuova “antenna integrata 0G Sigfox”.

Due nuovi prodotti per il settore automotive

I gruppi di Ricerca e Sviluppo delle due aziende sono al lavoro per progettare un tracker adesivo trasparente per i veicoli, che potrà essere fissato sul parabrezza delle autovetture.
Inoltre, stanno sviluppando una nuova tipologia di antenna che potrà essere utilizzata anche per ricevere segnali 0G Sigfox, diventando una vera e propria antenna di rete “mobile”. Essa potrà essere installata sui veicoli direttamente durante il processo di assemblaggio sulle linee di produzione.
Queste soluzioni integrate amplieranno ulteriormente la possibilità di lanciare nuovi servizi per il settore automobilistico.

Partnership vincenti

Oltre a UnaBiz e Harada, anche la società giapponese Micware è coinvolta in questi progetti innovativi. L’azienda fornisce piattaforme software embedded per sistemi di controllo e navigazione automotive, e collaborerà con UnaBiz per sviluppare l’ambiente software di tracciamento e telemetria di questa ed altre soluzioni.
Si prevede che le aziende lanceranno il primo prodotto della nuova gamma nella seconda metà del 2024.

EIT Smart tracking veicoli
EIT Smart

“Stiamo assistendo ad un sempre maggiore coinvolgimento di Sigfox nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore automobilistico. I nostri clienti in Europa e in Giappone utilizzano Sigfox per il monitoraggio degli asset, il recupero di veicoli rubati e la telematica. Il know-how di Harada nel campo delle antenne è un elemento chiave che ci consente di crescere su scala globale e implementare soluzioni adatte al settore automobilistico.”

Alexis Susset, direttore tecnico di UnaBiz

Harada è presente in nove paesi e copre i mercati dell’Asia-Pacifico, dell’Europa, del Nord America e dell’America centrale.
UnaBiz ha reti distribuite in oltre 70 paesi in tutto il mondo attraverso operatori partner che gestiscono le infrastrutture di rete 0G Sigfox.