EIT Smart, società controllata da EI Towers S.p.A., partner di riferimento per lo sviluppo di progetti IoT innovativi basati su tecnologia Low Power Wide Area Network (LPWAN), ha partecipato alla 4° edizione di “Visione Sicurezza” tenutasi, lo scorso 19 ottobre, nella location “MWC Misano World Circuit”.

EIT Smart Visione Sicurezza 2023

L’edizione 2023 di Visione Sicurezza

L’edizione 2023 del “community event” ha visto la partecipazione di istituzioni, oltre 500 top manager, gestori e progettisti impegnati nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Si sono riuniti in una struttura che simulava e richiamava una “città delle infrastrutture”, composta da cupole geodetiche ad alta visibilità, personalizzate con pannelli e spazi dedicati a dimostrazioni pratiche, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori interattivi.

EIT Smart Visione Sicurezza 2023

Attraverso la preziosa partecipazione di autorevoli referenti dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, di TID Spoke & Digital Rail Infrastructure Development Department Italferr – Gruppo FS Italiane, di Autostrada Pedemontana Lombarda nonché del Dipartimento Elettronica, Computer Science e Bioingegneria Politecnico di Milano è emersa l’importanza delle “connessioni” all’interno del sistema infrastrutturale.
Una tavola rotonda che ha offerto l’opportunità di discutere e confrontarsi riguardo ai metodi operativi, alle normative, alle visioni, fino ad arrivare ai materiali e alle tecnologie finalizzati a promuovere una sempre maggiore sicurezza e qualità all’interno dei network stradali e ferroviari e, in generale, delle grandi infrastrutture.

L’esperienza di EIT Smart al servizio del monitoraggio delle opere infrastrutturali

In questa giornata di lavori e connessioni, si è perfettamente inserita la vision aziendale di EIT Smart, che ha interessato partners e ospiti della community con la propria esperienza in ambito di reti di trasferimento dati e soluzioni integrate, finalizzate al monitoraggio e al controllo da remoto di ponti e viadotti, con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza.

EIT Smart gestisce un’infrastruttura di rete a copertura nazionale dedicata a soluzioni IoT LPWA studiate per la raccolta efficiente e sostenibile di dati da sensori distribuiti sul campo.

EIT Smart connettività

L’evento romagnolo ha confermato a EIT Smart l’importanza di offrire, al mondo infrastrutturale, una rete di trasferimento dati LPWAN (in tecnologie Sigfox e Lorawan) ed ha evidenziato il ruolo strategico della società che, in qualità di capofila di un ecosistema innovativo di imprese, è in grado di fornire, anche attraverso il supporto di partners come Welog e Roadlink, soluzioni IoT wireless alimentate a batteria, in grado di raccogliere, elaborare e scambiare dati da remoto al fine di rendere le nostre infrastrutture, strade e città connesse e sicure.

Sempre più convinta che le soluzioni IoT rappresentano una grande opportunità per gestire in maniera efficace anche i processi più complessi e decentralizzati, EIT Smart è il partner imprescindibile per il monitoraggio delle opere infrastrutturali.

EIT Smart monitoraggio opere infrastrutturali
EIT Smart monitoraggio infrastrutture

EIT Smart e la sostenibilità

L’evento Visione Sicurezza 2023 è stato organizzato in ottica completamente sostenibile avendo compensato 20 tonnellate di CO2 equivalenti.
Anche EIT Smart promuove una cultura sostenibile. In particolare, la Politica di Sostenibilità del Gruppo EI Towers stabilisce un impegno formale per l’adozione di comportamenti e azioni sostenibili in relazione alle tematiche ESG, integrando e rafforzando quanto già affermato nel Codice Etico adottato dal Gruppo EI Towers.

EIT Smart sostenibilita