EIT Smart, IoT Service Provider & Integrator, è una società del Gruppo EI Towers, che mette a disposizione del mondo Internet of Things la propria esperienza e “know how” acquisiti nella gestione di infrastrutture per tv, radio e telecomunicazioni.
L’azienda è in grado di sviluppare e gestire infrastrutture di rete all’avanguardia e progetti IoT innovativi basati su reti LPWAN (Low Power Wide Area network), principalmente sulla tecnologia 0G di Sigfox ed anche Lorawan.
I vantaggi della tecnologia 0G
La tecnologia 0G fornisce numerosi vantaggi rispetto alle reti di comunicazione tradizionali:
- semplicità di utilizzo
- sicurezza
- costo contenuto
- bassissimo consumo energetico
- bassissimo impatto elettromagnetico
I dati dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano
L’Internet of Things è ormai una realtà consolidata in Italia. Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato è in salute e continua la sua corsa con una crescita del +13% rispetto al 2021, raggiungendo 8,3 miliardi di euro, nonostante le problematiche dovute alla carenza di materie prime e semiconduttori, oltre all’instabilità economica e politica del conflitto in Ucraina. Nel 2022, sono 124 milioni le connessioni IoT attive in Italia, di cui il 68% è rappresentato da connessioni abilitate da tecnologie non cellulari. Tra queste, emergono le reti Low Power Wide Area Networks (LPWAN), che crescono significativamente con un +20% arrivando a 2,4 milioni di connessioni e diventando sempre più un punto di riferimento per l’evoluzione tecnologica del mondo IoT.
Proprio nella categoria delle reti LPWAN si colloca la tecnologia Sigfox 0G, specificatamente disegnata per raccogliere efficientemente dati da sensori distribuiti sul territorio.
Gli ambiti applicativi dei progetti IoT di EIT Smart
Gli ambiti applicativi di intervento di EIT Smart sono potenzialmente illimitati e trasversali:
Tracking e logistica
Servizi di sicurezza
Utilities e servizi energetici
Monitoraggio stradale e infrastrutturale
Smart building e smart cities
Monitoraggio ambientale e del territorio
Smart agriculture