Verisure e Sigfox
Verisure è leader in Europa nella protezione delle persone nelle loro case e piccole imprese, con oltre 5 milioni di clienti. Nel corso dei suoi oltre 30 anni di storia, Verisure ha introdotto le innovazioni più rivoluzionarie sul mercato dei sistemi di allarme, che sono poi diventate standard per l’industria e il settore. Con un impegno verso l’eccellenza nel servizio clienti, l’azienda gestisce il più grande e moderno Centro Ricezione Allarmi d’Europa, che gestisce oltre 300 milioni di segnali telematici al giorno.
Verisure si è avvicinata allo sviluppo di dispositivi IoT grazie anche a una solida partnership con Sigfox per offrire ai propri clienti una protezione sicura, sempre efficace, e resistenze alle interferenze (anti jamming).
L’obiettivo di Verisure
Nel corso degli anni, l’azienda ha realizzato diversi prodotti antifurto, migliorandone continuamente gli aspetti tecnici e puntando a valorizzarne “gli aspetti umani”.
“Partendo dal presupposto che i nostri clienti non sono esperti di tecnologia, era importante far capire loro il valore della nostra proposta, senza scendere in tecnicismi e facendo percepire i vantaggi concreti che la tecnologia 0G poteva portare loro” ha spiegato Angel Ybanez, direttor e della strategia e dello sviluppo aziendale di Verisure.
Il jamming
La comunicazione radio basata su reti GSM indipendenti, utilizzata dalla maggior parte dei sistemi di allarme, è considerata il principale elemento di vulnerabilità di un sistema di sicurezza wireless poiché può essere facilmente interrotta da disturbatori di frequenza, dispositivi di disturbo della rete (illegali) che la rendono inattiva (jamming). Con l’interruzione della comunicazione radio, i sistemi di allarme non sono più in grado di resistere a eventuali tentativi di intrusione. Di conseguenza, un edificio o un’abitazione può restare senza protezione e risultare vulnerabile.
Per garantire una sicurezza domestica resistente in caso di interferenze, Verisure ha adottato la connettività LPWA e ha scelto come partner Sigfox, assicurando la sicurezza delle abitazioni dei propri clienti in qualsiasi parte del mondo.
UnaBiz collabora con Verisure per il backup intelligente degli allarmi di sicurezza
Verisure è partner UnaBiz e integra la rete Sigfox 0G nel proprio sistema di sicurezza come backup della rete GSM in caso di interruzioni e attacchi di jamming.
Quando viene rilevata un’interferenza o un disturbo, la centrale invia un avviso tramite la rete Sigfox 0G, che per sue caratteristiche intrinseche risulta particolarmente resistente al jamming, alla stazione di comando centrale Verisure.