Sono davvero molti i settori interessati dall’innovazione tecnologica dell’Internet of Things (loT), dall’industria alle Smart cities, dalla logistica alle utility, fino ad arrivare al monitoraggio infrastrutturale ed allo Smart Building. I dispositivi connessi nel mondo sono ormai svariati miliardi, ma come garantire l’integrità dei dati, la sicurezza e la resistenza alle interferenze?
La tecnologia 0G garantisce sicurezza e qualità del segnale
All’interno del cluster delle Low Power Area Network (LPWA) la tecnologia 0G su protocollo Sigfox ha segnato una nuova era nel settore dell’Internet of Things in termini di sicurezza e qualità di comunicazione.
È stata ideata per indirizzare i requisiti del “massive loT”, concentrando gli sforzi su economia energetica per assicurare lunga durata delle batterie, ampio raggio di comunicazione, elevata scalabilità di rete, nonché semplicità e rapidità di implementazione. Integra caratteristiche tecniche distintive con un modello di business globale, con l’obiettivo di connettere il mondo fisico e raccogliere dati da dispositivi distribuiti connessi con facilità ed efficienza, soprattutto quando auto-alimentati.
Elevata resistenza alle interferenze e al jamming
Al crescere dei numeri e della pervasività delle applicazioni il tema della sicurezza in ambito IoT assume un ruolo centrale per assicurare integrità e affidabilità delle soluzioni adottate. Parlare di sicurezza lungo una catena del valore varia come quella di una soluzione IoT richiede però di affrontare diversi aspetti che variano dal dispositivo in campo all’applicazione software finale passando per la rete di comunicazione e trasporto del dato. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che il protocollo di comunicazione wireless a banda ultra-stretta UNB (Ultra Narrow Band) proprio della tecnologia 0G Sigfox fornisce diversi vantaggi rispetto alle reti di comunicazione tradizionali.
Il protocollo UNB, infatti, per le sue caratteristiche intrinseche e per come è stato ideato e progettato, risulta essere particolarmente resistente alle interferenze; il segnale può essere quindi utilizzato in ottica “anti jamming” poiché non influenzato dai comuni disturbatori di frequenze. L’effort necessario per disturbare la rete al punto da negarne totalmente il servizio risulta infatti al limite dell’infattibilità in quanto richiederebbe tecnologie militari.
Tale caratteristica è data dalla combinazione di:
- Comunicazione asincrona: per design un dispositivo Sigfox non è mai connesso direttamente ad Internet né alla rete Sigfox stessa. I device hanno infatti un comportamento tale per cui quando è necessario o programmato che comunichino il dato questi inviino un messaggio broadcast che non richiede registrazione sulla rete. L’onere della ricezione del dato è quindi completamente a carico della rete. Se il dispositivo deve ricevere un messaggio questo avviene tramite la rete Sigfox in una determinata finestra temporale. Se da un lato questa caratteristica assicura la sicurezza del device che risulta “schermato da internet da un firewall de facto, dall’altro rende difficile inibire la trasmissione del dato.
- Ridondanza di invio e ricezione: ogni messaggio inviato come descritto sopra viene ricevuto da ogni base station nel range di comunicazione. Tale ridondanza in ricezione, unitamente all’invio di più copie dello stesso messaggio, rende molto difficile, e costoso, inibire la ricezione.
- Banda ultra stretta, che rende il segnale più “robusto” ed in grado di superare una maggiore soglia di rumore rispetto ad altri protocolli LPWA.
Queste caratteristiche, unitamente a meccanismi di protezione quali ad esempio meccanismi di autenticazione del dispositivo sulla rete, possibilità di implementare secure element a livello dispositivo, verifica dell’integrità del messaggio etc. assicurano quindi una elevata resistenza e qualità della comunicazione.
EIT Smart unico operatore Sigfox in Italia
EIT Smart, società del Gruppo El Towers, è l’unico Sigfox Operator in Italia, e gestisce un’infrastruttura di rete all’avanguardia basata sulla tecnologia 0G che permette di coprire in maniera efficiente anche distanze elevate. EIT Smart è in grado di garantire un’interoperabilità internazionale integrandosi in modo “seamless” alle reti degli altri operatori che utilizzano lo stesso standard di comunicazione 0G Sigfox.
EIT Smart garantisce inoltre interoperabilità internazionale e con altre tecnologie LPWA grazie alla convergenza.
Scopri la copertura live della rete: https://eitsmart.eitowers.it/0g-network-operators/.